PremiazioneSuccivo. Convegno ricco di contenuti, per il secondo giorno della XV giornata dell’insieme dell’associazione “Casa della Vita Onlus” di Succivo.

Moderato da Idio Urciuoli e introdotto dai saluti del Sindaco di Succivo, Gianni Colella, il convegno è iniziato con un video che ha ripercorso i 25 anni di attività dell’associazione sul territorio. Emozionante è stato l’intervento di Pasquale Di Costanzo, socio fondatore dell’associazione, che ha ricordato come “le difficoltà nel creare un sodalizio del genere, venticinque anni fa, nascevano soprattutto perchè la gente era abituata a tenere chiusi in casa i propri figli perchè diversamente abili. Invece con l’associazione ci siamo abituati, col tempo, a uscire allo scoperto e a vivere la vita normalizzando, di fatto, le nostre giornate”. Di particolare rilevanza anche l’intervento del Presidente dell’associazione, Gennaro Capasso, che ha evidenziato come “bisogna abbandonare l’assistenzialismo a cui i gentori dell’associazione sono abituati nei confronti dei propri figli, rendendo liberi i ragazzi di vivere le proprie giornate anche con le problematiche a cui, inevitabilmente, potranno andare incontro”. Sono intervenuti, nella discussione, anche Nicola Baldieri, fotoreporter e giornalista, (in sostituzione del Magistrato Nicola Graziano), e Emilia Narciso, Presidente Comitato Unicef Caserta, che hanno parlato dell’importante attività dell’associazione sul territorio, sottolineando come, se “Casa della Vita” non esistesse, probabilmente i ragazzi sarebbero chiusi nelle proprie case. A concludere il convegno l’onorevole Oliviero, da sempre vicino all’associazione, che ha ricordato la sua importante attività legislativa regionale sulle problematiche legate alle persone diversamente abili, anche nei casi in cui erano presenti vuoti normativi nazionali. A convegno concluso, è stato consegnato il premio “Enea” a Nicola Baldieri, per la sua vicinanza all’associazione e per l’importante attività che svolge sul territorio da giornalista e da fotoreporter.   Presenti, dell’amministrazione comunale succivese, il Sindaco di Succivo, Gianni Colella, il vicesindaco Salvatore Papa, l’assessora alla cultura e alla pubblica istruzione Anna Russo e il consigliere comunaleAniello Tessitore.

Giovanni Sorvillo liveLa giornata si è conclusa con l’apertura degli stand gastronomici e il concerto di Giovanni Sorvillo, che ha presentato, insieme al suo gruppo “Tiempo Antico” il suo ultimo lavoro discografico, Cadebè.

Fonte: Atellanews.it 17/06/2017